L’ozono è un gas che, in natura, si forma nell’atmosfera grazie a scariche elettriche che modificano la stabile struttura molecolare dell’ossigeno (O2), trasformandolo in O3. Ha un colore lievemente blu e un odore pungente. Una molecola di ozono è quindi formata da tre atomi di ossigeno ed è instabile: uno dei tre atomi tende infatti a separarsi per unirsi ad altre strutture molecolari, facendo ritornare la molecola di ossigeno (O2) alla sua forma stabile. Ma è proprio da questa instabilità che derivano le sue proprietà benefiche. 

Sulla Terra infatti niente distrugge batteri e virus meglio dell’ozono. Può essere usato inoltre per eliminare, funghi, muffe, pesticidi, metalli pesanti, nitrati, nitriti e altre sostanze potenzialmente dannose. Grazie alla sua capacità di ossidazione, uccide i batteri attaccando la struttura molecolare delle loro membrane protettive e alterandone gli enzimi interni. Modificando la composizione molecolare di muffe, funghi e alghe, riesce ad annientarli. L’ozono è inoltre in grado di penetrare nelle strutture interne dei virus, danneggiando gli acidi nucleici virali e impedendo così la loro replicazione.

Non esiste quindi batterio, virus o fungo che possa resistere a una corretta dose di ozono, somministrata nei tempi giusti. Inoltre, normalizza e riequilibra il sistema immunitario, intervenendo contro le immunodeficienze e contro le risposte in eccesso come, per esempio, nel caso delle allergie. Senza dimenticare le sue proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie, e la capacità di migliorare il metabolismo cellulare. Nelle zone del corpo dove viene somministrato, l’ozono migliora la circolazione sanguigna, soprattutto il microcircolo dei capillari,  scioglie i grassi corporei (molto efficace contro cellulite e adiposità localizzate) e agisce contro i muscoli tesi e contratti.


• Iniezioni di ossigeno-ozono sottocutanee, intramuscolari e intrarticolari: la miscela di ossigeno-ozono viene iniettata in diverse quantità, in diversi modi e in diverse zone del corpo, in base alla patologia da curare.

In Campo Ortopedico e Reumatologico sono molteplici le applicazioni terapeutiche dell'Ossigeno/Ozono terapia, secondo le indicazioni della Società Italiana di OssigenoOzonoterapia http://www.ossigenoozono.it/It/Home

 - ERNIA DISCALE  

 - CERVICALGIE E LOMBALGIE ACUTE E CRONICHE

 - FIBROMIALGIA

 - TENDINITI ed  ENTESITI

Epicondiliti mediali e laterali, Pubalgie, Tendinopatie della zampa d'oca

Malattia di De Quervain. Tendinosi del rotuleo e dell'Achilleo

Dito a Scatto, Tendinopatie della cuffia dei rotatori e del Capo Lungo del Bicipite

 - ARTROSI

Infiltrazione di miscela gassosa nelle grandi (Spalla,Gomito, Caviglia, Ginocchio) e piccole articolazioni (Polso, interfalangee) 

 - ARTRITE  (reumatoide, psoriasica, sieronegativa)


Share by: